Autorizzazione scarichi assimilabili: novità in Regione Veneto
AMBIENTE
DGR su AUA ed autorizzazione scarichi assimilati
A seguito di un intervento dell’Ufficio Ambiente della Confartigianato Imprese Veneto sull'Assessore Regione competente, finalizzato a semplificare ulteriormente il carico amministrativo che grava sulle imprese con scarichi reflui assimilati ai domestici, si segnala l’importanza della delibera Regionale ottenuta.
Si tratta della DGR n. 622 del 29 aprile 2014 pubblicata sul BUR del 27 maggio 2014.
In particolare con questa delibera la Regione sancisce che gli scarichi di acque reflue domestiche e gli scarichi di acque reflue assimilate alle reflue domestiche (come quelle delle lavanderie a secco*) non rientrano nella disciplina della nuova Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
Una esclusione che si traduce in un risparmio di tempo e denaro. Non sarà infatti necessario rivolgersi periodicamente agli Sportelli Unici per le Attività Produttive SUAP operativi in ogni Comune le cui pratiche hanno un costo.
Nella Delibera si ribadisce anche che per gli scarichi di acque reflue assimilate alle reflue domestiche che recapitano in pubblica fognatura non dovrà essere emesso alcuno specifico atto autorizzativo, bensì solo un consenso/nulla-osta, senza scadenza, rilasciato dal gestore del Servizio Idrico Integrato, finché non intervengano variazioni significative dello scarico.
Ciò comporta per le imprese di Pulisecco operanti in regione dotate anche di macchinari ad acqua (con i limiti ed i requisiti previsti dalla delibera n°842 del 15 maggio 2012 e pubblicata sul Bur n. 43 del 05/06/2012*), non sono più tenute al rinnovo periodico dell’autorizzazione allo scarico.
* Ricordiamo che la norma Regionale, valida dal 5 giugno 2012, – delibera n°842 del 15 maggio 2012 e pubblicata sul Bur n. 43 del 05/06/2012 – prevede che le acque reflue delle “Lavanderie e stirerie con impiego di lavatrici ad acqua analoghe a quelle di uso domestico e che effettivamente trattino non più di 100 kg di biancheria al giorno” vengono considerate equivalenti a quelle domestiche.